Una giornata in aula di formazione approfondita e appassionante, costruita su misura sulle aspettative di professionisti e imprese che intendono, attraverso la conoscenza della storia olivettiana, riscoprire la confidenza con il futuro e con il potere dell’immaginazione.
Negli ultimi anni, la storia della Olivetti, e in particolare la figura di Adriano Olivetti e del padre Camillo, sono diventate un riferimento per molteplici categorie professionali che trovano in essa un motivo costante di ispirazione: imprenditori, ingegneri, urbanisti, architetti, grafici, e così via. In questo percorso in aula curato da Marco Peroni – della durata di una giornata, 4 ore al mattino e 4 al pomeriggio – si alternano diversi registri narrativi: il racconto delle opere dei protagonisti, l’analisi critica dei processi produttivi, la performance artistica attraverso la quale fare riverberare letteratura dell’epoca, articoli di riviste, carteggi, documenti storici.
L’obbiettivo è rischiarare l’aspetto più importante della vicenda olivettiana: l’idea che l’impresa possa trascendersi, elevarsi a strumento per la costruzione di una comunità a misura d’uomo. E diventare, anche per questa strada, un’impresa più forte.
I lavori si chiudono con alcune proposte concrete che possano dare vita a nuovi comportamenti individuali e di gruppo, e con un ampio spazio dedicato al confronto e all’elaborazione. Ai partecipanti vengono rilasciati materiali cartacei e digitali dedicati che possano stimolare un approfondimento autonomo degli argomenti trattati.