Debutta al teatro Giacosa lo spettacolo che unisce Banda Musicale di Ivrea e Maestria canavesana.
Il prossimo sabato 21 ottobre 2023, alle ore 21.15, il Teatro Civico “Giuseppe Giacosa” di Ivrea ospiterà uno spettacolo musicale dal titolo Canavesani in America, frutto della collaborazione tra Banda Musicale Città di Ivrea e Maestria Canavesana.
L’originale produzione nasce con l’intento di unire musica e parole in un coinvolgente concerto in grado di condurre il pubblico in un suggestivo viaggio nel tempo e nello spazio. Al centro del racconto, l’America vista con gli occhi dei tanti Canavesani che l’hanno attraversata a cavallo fra Otto e Novecento: alcuni ormai completamente ignoti, altri celebri come Luigi Palma di Cesnola, Giuseppe Giacosa, Camillo Olivetti.
Lo spettacolo si caratterizzerà per l’inusuale allestimento, con l’orchestra al completo della Banda Musicale Città di Ivrea accompagnata dalla voce recitante dello stesso Peroni, che è anche autore del testo insieme a Valerio Giacoletto Papas e Giorgio Seita. Questo esperimento rende l’iniziativa unica nella lunga storia della Banda, nata nel 1889.
Nato dalla collaborazione tra Banda Musicale Città di Ivrea e Maestria canavesana, lo spettacolo evoca l’America vista con gli occhi dei tanti emigrati canavesani.