Un lavoro di comunità e d’autore nello stesso tempo che racconta diciassette grandi maestri canavesani e i loro luoghi privilegiati. Un primo utile approdo per chi vuole scoprire o riscoprire il Canavese.
Maestria canavesana. Mani pensanti, voci narranti, spiriti liberi è un libro curato da Marco Peroni che raccoglie tre anni di lavoro personale e collettivo, con l’obbiettivo di dare un primo utile approdo a chi oggi scopre o riscopre il Canavese. La maestria è la lente attraverso la quale legge il territorio: ne racconta la storia e la bellezza, proponendo un viaggio appassionato alla ricerca delle sue radici più profonde, delle sue vocazioni più autentiche, delle sue aspirazioni più alte. Come scrisse l’antropologo Ernesto De Martino: “solo chi ha un villaggio nella memoria può vivere un’esperienza cosmopolita”.
Il libro è il frutto degli sforzi di decine di persone e organizzazioni attive nel territorio, è un lavoro di comunità e d’autore nello stesso tempo. Protagonisti sono diciassette maestri e i loro luoghi privilegiati, altrettanti maestri associati ai primi per una storia che li accomuna. È il risultato di ricerche bibliografiche approfondite, corredato da fotografie d’autore re alizzate ad hoc o reperite in archivio.
È pubblicato da Maestria canavesana, giunta alla sua prima prova editoriale, con il sostegno di Confindustria Canavese.
Anno: settembre 2022
Numero di pagine: 256
ISBN: 9791221015164