Su incarico di AEG Coop, Maestria canavesana ha collaborato alla realizzazione del libro che racconta gli ultimi vent’anni di storia della cooperativa, fondata a Ivrea nel 1901 da un gruppo di imprenditori tra cui Camillo Olivetti.
Maestria canavesana ha collaborato, su incarico di AEG Coop, alla realizzazione del libro La nuova forza motrice: un agile racconto della storia della cooperativa, fondata nel 1901, nel nuovo millennio. Il libro è stato stato scritto da Marco Peroni e Giovanni Digiacomo, con la collaborazione di Valerio Giacoletto Papas e Giorgio Seita.
Il racconto ripercorre la storia degli ultimi vent’anni della cooperativa, evidenza la dialettica di posizioni diverse sul ruolo della cooperativa, interpretate dalle due amministrazioni diverse che si sono succedute al suo governo. L’obiettivo privilegiato del lavoro è quello di trasferire ai soci informazioni sulla storia recente della cooperativa, anche per suscitare qualche riflessione in più sul ruolo che essa può ricoprire nel futuro dello sviluppo economico e sociale del Canavese.