Maestria canavesana ha collaborato all’ideazione di Mercecomics, un’iniziativa che per i 50 anni degli aranceri Mercenari di Ivrea unisce racconti orali, disegni, spettacolo.
In occasione dei festeggiamenti per i 50 anni degli Aranceri Mercenari, Maestria canavesana ha collaborato all’ideazione e alla realizzazione di Mercecomics: 30 protagonisti scelti di questa lunga storia hanno registrato 30 vocali in cui raccontano un aneddoto particolarmente rappresentativo della squadra; in seguito, alcuni giovani artisti – anche selezionati fra la scuderia della casa editrice di fumetti BeccoGiallo – hanno dato vita a 30 tavole, una per aneddoto, che attraverso un semplice QR Code consentono al pubblico di godere, nello stesso momento, sia l’illustrazione d’autore che la voce degli autentici protagonisti.
La collaborazione tra l’Associazione Aranceri Mercenari e Maestria canavesana si completerà il sabato 3 febbraio all’Auditorio Mozart di Ivrea, in Corso Massimo D’Azeglio 69, alle ore 21. Dopo l’esposizione delle “tavole parlanti” e la presentazione sul palco del progetto, Le Voci del Tempo (Mario Congiu voce e chitarra elettrica, Marco Peroni voce narrante) proporranno il loro spettacolo PAZ! Storia di Andrea Pazienza, musiche dei Nirvana, particolarmente adatto per l’occasione. Andrea Pazienza è stato infatti il più grande fumettista italiano.
L’ingresso è libero e gratuito, gli iscritti ai Mercenari possono però prenotarsi al numero: 338 4706000
Per gli interessati, riportiamo qui di seguito la puntata di Rai Storia (Il Tempo e la Storia) dedicata ad Andrea Pazienza, con Marco Peroni ospite in studio: