Lo spettacolo teatrale è stato scritto da Marco Peroni, Valerio Giacoletto Papas e Giorgio Seita su incarico del Comune di Venaria Reale e della Fondazione Via Maestra.
Il lavoro – che impegna sul palco in un vortice di musica e parola l’attore Claudio Bovo e il chitarrista Maurizio Verna – è stato tratto dal libro di Andrea Scaringella Il taccuino di Lessona. Avventure, scritti e pensieri di un protagonista dell’Ottocento, pubblicato da Daniele Piazza Editore (Torino, 2023).
Lo spettacolo è organizzato in episodi in cui la vita di Lessona è raccontata in modo cronologico, dalle intemperanze giovanili sino ai riconoscimenti ricevuti in età matura dalle più alte cariche dello Stato, in un crescendo emotivo in cui alla musica – selezionata ed eseguita con grande cura fra brani caratteristici dell’Ottocento piemontese – spetta un ruolo importante.
Personaggio spesso più citato che veramente conosciuto, Michele Lessona può essere considerato il più illustre cittadino di Venaria Reale: noto anche come autore di Volere è potere (vero e proprio best seller dell’epoca), è stato viaggiatore, giornalista, romanziere, conferenziere, medico e naturalista, educatore, docente universitario, Presidente dell’Accademia delle Scienze, grande divulgatore scientifico, traduttore delle opere di Charles Darwin, Consigliere comunale di Torino e Senatore del Regno. Una figura complessa e affascinante, esempio di valori ancora oggi attuali.