Le Voci del Tempo Mario Congiu e Marco Peroni propongono l’incontro, tutto giocato sul piano d’ascolto, fra la storia di Adriano Olivetti e il repertorio musicale visionario di Bob Dylan.
Da oltre un decennio Le Voci del Tempo (il cantante musicista Mario Congiu, la voce narrante Marco Peroni) mettono in concerto storia e letteratura, facendo incontrare dal vivo musica e parole. Centinaia di esibizioni in tutta Italia fra teatri, piazze, festival di rilevanza nazionale, imprese, circoli culturali e scuole. Direction Home è lo spettacolo più volte replicato.
Industriale, pensatore, politico, urbanista, editore, Adriano Olivetti concepì la fabbrica di Ivrea come luogo in cui produrre Bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, strumento privilegiato per la costruzione di una comunità nuova e a misura d’Uomo, alternativa al capitalismo e al socialismo. Lo spettacolo ne ripercorre la storia utilizzando il linguaggio musicale visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di Libertà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo.
Di questo lavoro ha scritto Beniamino de’ Liguori Carino, Direttore Generale della Fondazione Adriano Olivetti: «Merito inedito è quello di liberare finalmente Adriano Olivetti dal tradizionale linguaggio con il quale fino a oggi la sua vicenda è stata trattata».
Sullo spettacolo Direction Home sono state realizzate due tesi di laurea presso l’Università di Torino, rispettivamente in Scuola di Studi Giuridici, Politici ed Economico Sociali e in Scienze della Comunicazione.